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Potena Consulting

coaching all'ennesima potenza

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IL VALORE DELLA CONSULENZA

è nella condivisione degli obiettivi, nel coordinamento delle azioni e nell'affiancamento alle dinamiche aziendali

Il mio metodo di lavoro è basato sulla condivisione delle azioni, sul coordinamento delle stesse e sul controllo degli esiti. Questo presuppone un rapporto di fiducia e trasparenza tra consulente e cliente, ciò allo scopo di favorire una programmazione dei lavori chiara, realistica e prospettica.

 

Metodo:

  • Check e brief di contatto per evincere le esigenze del cliente

 

  • Si progetta un piano d'intervento personalizzato e focalizzato alle esigenze rilevate e al budget assegnato dal cliente

 

  • Il piano (in area comunicazione, vendita o coaching) è modellato intorno ad un percorso (assett) che tiene conto dei tempi (cronoprogramma) e delle azioni da innescare per raggiungere l'obiettivi. L'obiettivo dev'essere realistico ed in linea con il budget assegnato. In genere gli obiettivi vengono divisi in macro obiettivi (obiettivi strategici e di vendita) e obiettivi funzionali. 

Comunicazione strategica d'impresa

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Un piano di comunicazione ha finalità ben definite, esso è l'impalcatura strategica entro la quale si organizza il processo di sviluppo aziendale.

Cosa facciamo: Progettiamo percorsi comunicazionali di potenziamento del brand e del prodotto analizzando i punti di forza e sviluppando quelle caratteristiche distintive in grado di far emergere il marchio e attirare clientela.

Come: Agiamo attraverso un piano di strategia che tiene conto del cliente da conquistare e dei media da utilizzare. 

A seconda quindi degli obiettivi,  si possono prevedere attività strategiche impattanti e psicologicamente efficaci, con l`obiettivo di stimolare la condivisione ed aprire la strada a nuove prospettive. 

Perchè è importante: comunicare efficacemente significa conquistare fette di mercato, potenziando l'azienda e preparandola a nuove sfide. E' proprio nel saper interpetrare i gusti e necessità del cliente, nel saper fare cross selling che aumentano le chanches di successo. 

Per chi: Ci chiamano aziende che vogliono lanciare un business, potenziare una strategia, fare relazione, creare opportunità proficue.

Aree:

- Pianificazione strategica per Calendario Operativo

- Strategia di pubblicità (Eventi, relazioni, sponsorizzazioni, promozioni)

- Analisi target e comunicazione commerciale a supporto della vendita

- Piani di lancio, kick-off, potenziamento, posizionamento

- Programmazione media
 

 

 


 

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Design grafico della Comunicazione 

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Creare uno stile unico è dare valore alla marca. Uno stile distintivo, originale, memorizzabile, chiaro. L'obiettivo del design è creare stili unici, distintivi, memorizzabili, attraenti.
Cosa facciamo: Progettazione stylework, creazione di marchi e identità coerente agli stilemi comunicativi. 
Perchè è importante: Uno stile avvincente innesca nell'osservatore curiosità e desiderio d'acquisto. Il processo d'acquisto dipende molto dal servizio e dall'emozione che sà trasmettere il design. Ciò sviluppa una buona reputazione di marca, che genera valore, che determina il prezzo. che posiziona il brand rispetto ai target più profittevoli.

Aree:

- Progettazione corporate identity

- Styleworking image

- Creatività e progettazione di marchi, slogan, parole chiave psicologicamente selezionate

- corredi d'immagine 

- merchandising e progettazione punto vendita

- progettazione stand 

 

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Coaching e sviluppo commerciale

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Il coaching è metodo di miglioramento e potenziamento delle prestazioni mentali e professionali. Una mente allenata produce risultato ed il coaching punta a ricreare quel benessere psico fisico indispensabili per raggiungere gli obiettivi.

 

Cosa facciamo: obiettivo del coach è sviluppare quelle potenzialità personali allo scopo di amplificare i processi lavorativi.

 

Come agiamo: attraverso sessioni singole e di gruppo, puntiamo al miglioramento e potenziamento dell'individuo (perchè ogni azienda è composta da persone) indispensabile nel creare un accrescimento degli standard lavorativi e quindi un aumento di volume d’affari.

 

Dove agiamo: il coaching si applica nelle aree della vendita, attraverso:

- Mental Coach nel potenziare le attitudini di vendita del commerciale e rimuovendo eventuali blocchi.

- Business coach nel dare metodo alla forza vendita, sostenere la forza vendita con strategie di sales plan management orientate a stimolare il processo decisionale. Ciò aumenta le performances del team di vendita creando i presupposti di un soccesso del singolo e dell'impresa.

- Strategia di vendita nel realizzare piani commerciali e setting / driver di vendita. Ciò significa dare metodo alla rete commerciale, attraverso una direzione esterna che controlla i giri visita, i presidi d'area e i target raggiunti.

 

Per chi: per le aziende che vogliono fare fatturato ed hanno nella forza vendita la loro ASA principale: networking, aziende produttive, telemarketing...

 

Aree:

Mental coaching

Rimozione condizioni e convinzioni limitanti, sviluppo performances, percorsi di accrescimento e attivazione mentale al risultato.

Business coaching team buiding, leadership, organizzazione e realizzazione reti commerciali, recrutment e selezione, percorsi di autostima, motivazione, scaling-up funzionali, flussogramma.

Strategia commerciale tecniche di vendita modellate al prodotto, business model e sales planning (setting e driver di vendita)

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Social Media strategy e web mktg

Il web Marketing è una delle azioni più efficaci per promuovere con successo un’attività online. Ormai il web si muove come una platea sempre più attenta, più interessata ed al contempo sollecitata da offerte e promozioni.

 

Cosa facciamo: Realizziamo piani di web marketing di promozioni, campagne e azioni di lancio, allo scopo di aumentare il palco di potenziali clienti, crearsi gruppi di clienti fidelizzati, diffondere la propria identità in rete così da verticalizzare le visualizzazioni.

 

Scopo: L'obiettivo è dare all'azienda strumenti di valorizzazione allo scopo di aumentare i visitatori e trasformarli in potenziali acquirenti.

Ecco che fare SEO è avere possesso delle competenze nell’utilizzo dei Social Network per la gestione e la promozione di progetti attraverso diversi canali online.

 

Come:

- azioni di social media programmati in piani editoriali

- digital strategy in base agli obiettivi e al budget del committente. 

creazione influencer e personal branding. 

- Siti web

- Sales e promozioni del prodotto attraverso GDA selezionati.

 

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